Le  startup che stanno cambiando il business del Food

Le startup che stanno cambiando il business del Food

Il food-tech ha conquistato la leadership come segmento di interesse in Italia.
l mercato del food tech sembra aprire scenari che vanno ben oltre il solo segmento della consegna di cibo a domicilio.
nel terzo trimestre del 2021 sono stati spesi oltre 10 miliardi di dollari in tecnologie alimentari, tanto che l’investimento
annuo è risultato superiore dell’85% allo stesso periodo dell’anno precedente

In Italia il food tech ha conquistato la leadership come segmento di interesse, trainato da investimenti italiani e stranieri. Secondo Vem,
il Venture capital monitor attivo presso Liuc Business School, le operazioni chiuse da fondi di venture capital nel biennio 2020-2021
sfiorano i 270 milioni di euro. Il 2021 si conferma, in particolare, un anno d’oro, con cinque operazioni.

Un breve elenco delle realtà della Regione Campania
Alfonsino

Alfonsino, partita come start up del casertano, ha dimostrato che le piccole e medie realtà possono essere una miniera d’oro se si trova il giusto approccio.
Nata nel 2016 dagli sforzi di Carmine Iodice,
Domenico Pascarella e Armando Cipriani, attualmente è presente in 48 città, principalmente del Centro e Sud Italia, con una propria rete di driver.

Consegnam


Consegnam è una startup di consegne a domicilio nata nel 2018 con sede nella provincia di Napoli, precisamente a Cimitile,
nel popolatissimo Agro nolano: questa zona è composta da innumerevoli piccoli comuni in successione, sia di piccolissime che di medie dimensioni. Attualmente,
Consegnam effettua i suoi servizi in più di 60 paesi della Campania, allontanandosi anche dall’Agro nolano ed arrivando in provincia di Salerno e Benevento

JaFood


JaFood è un progetto che nasce a Napoli città nel 2018; la mission è quella di coprire quanto più possibile Napoli, Bagnoli, Pozzuoli e tutta l’area flegrea.
aFood conta mezzi propri ma anche bici elettriche in comodato d’uso all’azienda e messe a disposizione dei riders. Grande attenzione è spostata su questi ultimi:
nella mission di JaFood
è presente anche un forte accento al benessere dei suoi lavoratori.

Related Posts