Il Progetto
“Caffè letteralmente diverso” l’idea promossa dalla APS “Il Cielo di Sara”, nata nel 2014 nel territorio nolano, per affrontare, con il sorriso, lo scottante tema della diversità, per favorire l’inclusione e la socializzazione di ragazzi a rischio di emarginazione sociale ma anche per dare supporto a tutte le famiglie che vivono in una sorta di isolamento socio-assistenziale-lavorativo, intende lanciare una nuova idea di impresa del sociale per il sociale, attraverso la realizzazione di un‘attività semiristorativa e culturale, gestita da 4 ragazzi disabili e 2 NEET, di età compresa tra i 16-29 anni, in sinergia con 2 volontari esperti di settore.
Tale compagine lavorativa (disabili, NEET e volontari esperti di settore) è un aspetto innovativo del progetto, perché sperimenta solide forme di emancipazione sociale e professionale con il duplice obiettivo di incidere positivamente sulle difficoltà di accesso al lavoro di cui sono vittime e di costruire in maniera trasversale processi pedagogico-culturali per sensibilizzare e diffondere attraverso concrete esperienze una cultura garantista delle differenze e delle minoranze diversamente abili.
Nello specifico, il Caffè letterario prevede:
- Area bar adibita a servizi di caffetteria, cornetteria e gelateria e drink bar;
- Angolo letterario adibito a servizi di libreria, biblioteca, internet point e workshop grazie al quale si potranno acquistare libri in modalità frontale e grazie ad una piattaforma di e-commerce ed in cui sarà possibile consultare testi in appositi spazi riservati alla lettura. Offrirà servizi di informazione e consulenza, catalogo on line, consultazione e lettura in sede, punti video, prestito di libri e audiovisivi, e-book, prestito inter-bibliotecario. La biblioteca avrà inoltre una sua programmazione, in collaborazione col caffè letterario, di attività culturali e promozione della lettura. Per accedere ai servizi della biblioteca basterà un’iscrizione che avrà validità annuale. L’angolo letterario ospita anche un Internet Point che offrirà una gamma di prodotti e servizi (es. corsi di formazione, collegamento wi-fi, ricerca di lavoro, invio e trasferimento file, ricerche mirate, servizi di stampa ecc.). Inoltre lo spazio sarà progettato per accogliere convegni e Workshop, sarà il luogo in cui si realizzeranno eventi che trattano di letteratura, design, arti visive, cinema , musica, moda, attualità e politica. Un’agorà in cui il cittadino sarà protagonista e nel quale saranno trattati i temi più svariati con una particolare attenzione alle emarginazioni sociali.
L’insieme di questi servizi erogati rendono il caffè letteralmente diverso uno spazio di ritrovo vivace ed accogliente, capace di promuovere una nuova sinergia tra cultura della diversità e della pluralità in termini di prospettive di autonomia e sostenibilità economico, sociale e commerciale.
Sorseggiare un buon caffè diventerà il principale veicolo di promozione e di diffusione di una variegata cultura nonché potente veicolo d’incontro comunitario capace di abbattere stereotipi e pregiudizi negativi reciproci nel considerare la diversità una ricchezza per la società.