Cos'è la Blockchain
La Blockchain è un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei beni in una rete commerciale.
Un asset può essere tangibile (una casa, un’auto, denaro, terra) o intangibile (proprietà intellettuale, brevetti, copyright, branding). In pratica qualsiasi cosa che abbia un valore può essere rintracciata e scambiata su una rete blockchain, riducendo rischi e costi per tutti. La blockchain è uno strumento fondamentale per la trasmissione dati in modo rapido, condiviso e completamente trasparente archiviate in un registro immutabile a cui possono accedere solo i membri della rete autorizzati. Una rete blockchain può, tra le altre cose, tracciare ordini, pagamenti, account e produzione. In quest’ultima categoria, in relazione al
nostro progetto 4FOODLAB, la blockchain, trova la sua naturale collocazione permettendo la tracciabilità e il monitoraggio del prodotto, tramite lo smart contract, in tutte le sue fasi, dal seme alla tavola.
Avvalendosi del concetto di scalabilità, un punto di forza granitico di questa tecnologia, la sua applicazione può essere avviata, seppur in maniera sperimentale, nell’aspetto della regolamentazione del lavoro e del suo inquadramento, favorire il match commerciale tra aziende e avviare una attività sistematica che tuteli le parti. Tutelare il Lavoratore, soprattutto, della filiera agroalimentare è uno degli obiettivi che si pone 4FOODLAB. Gli Smart Contract possono agevolare le imprese nella gestione amministrativa del rapporto di lavoro; in secondo luogo tale tecnologia può rappresentare uno strumento di tutela dei diritti e, al contempo, di contrasto agli abusi e alle condotte illecite ai danni del lavoratore. È lecito prevedere che anche i rapporti di lavoro possano presto divenire campo di applicazione della blockchain e degli smart contract con riguardo agli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali, ciò al fine di assicurare maggiore trasparenza nell’esecuzione e nell’interpretazione dei contratti individuali o di semplificare i rapporti tra imprese, lavoratori ed enti pubblici.